Nata a Santa Fe in Argentina, cembalista e docente di Educazione Audiopercettiva, materia che ha diffuso in Italia sin dal 1985.
Per informazioni: anam.davie@libero.it
Formazione
Formazione in Educazione Audiopercettiva
- Assistente di cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Escuela de Música de la Universidad de La Plata, Argentina.(1981/1984)
- Assistente di cattedra di Educazione Audiopercettiva presso l’Instituto de Música de la Universidad Nacional de Rosario, Argentina. (1978/1980)
Formazione Pedagogica Musicale
- Titolo universitario de Maestra nacional de música de la Universidad Nacional de Rosario, Argentina. (1977)
Esperienze come docente di Educazione Audiopercettiva
In Italia/Europa
- Da marzo 2020 ad oggi tutti i corsi si sono tenuti online.
- Cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Scuola di Musicoterapia dell’Arpa Magica di Milano (centro di ricerca musicoterapica) parallelamente ai Corsi di accompagnamento al pianoforte e laboratorio corale, dal 2000 ad oggi.
- Cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Libera Università della musica dell’Arpa Magica di Milano, dal 2018 fino ad oggi.
- Corsi di “Incontri con la musica” per la Libera Università delle Donne di Milano, febbraio-aprile 2019, febbraio – giugno 2020.
- Corso di “Incontri con la musica” per il comune di Concorezzo (Monza/Brianza), 4 Incontri a maggio 2019, maggio 2020 sospeso per Covid-19.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva per Gruppi Corali” organizzato dalla Associazione culturale Moti Armonici di Francavilla al Mare (Prov. di Chieti, Abruzzo) per il suo insieme vocale diretto da Cristina Di Zio, luglio 2017.
- Seminario di Educazione Audiopercettiva presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, 27, 28, 29 ottobre 2016.
- Pianista accompagnante per il coro degli ospiti “Canta che ti passa” presso la RSA Famagosta di Milano, dal 2007 al 2016.
- Seminario introduttivo di Educazione Audiopercettiva per la lettura musicale, nel Conservatorio di Foggia, rivolto specialmente ai professori di solfeggio, ottobre 2010.
- Seminario di “Ear Training” nella Open Session del programma “Regula contra Regulam” diretto da Raul Iaiza e il Teatro La Madrugada in collaborazione con il Grotowsky Institut, Wroclaw (Polonia), aprile/maggio 2010.
- Master class sul tema “Educazione Audiopercettiva dell’armonia: esperienza e strategia didattica alternativa”, presso la Escuela Universitaria de Magisterio del País Vasco/ Euskal Herriko Unibersitatea (Bilbao), ottobre 2008.
- Master class sul tema “Educazione Audiopercettiva dell’armonia”, presso il Centro Superior de Música del País Vasco, Musikene, (Donostia/San Sebastián), ottobre 2008.
- Seminario intensivo di Educazione Audiopercettiva (20 ore) per il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo (Marche), settembre 2008.
- Corso di Educazione Audiopercettiva per attori, organizato dal Teatro “La Madrugada” di Milano (24 ore), giugno 2008.
- Corso di Educazione Autiopercettiva per i partecipanti al Coro Hispano Americano di Milano (18 ore), maggio 2008.
- Corso triennale di formazione docente in Educazione Audiopercettiva (272 ore comprese di tirocinio) per la SIEM di Catania. Tra il 2002 e il 2005.
- Corso di Educazione Audiopercettiva per gli ospiti della comunità protetta “Dedalus” di Cunardo (Varese). Dal 2000 al 2007.
- Corso di Educazione Audiopercettiva all’interno del “Seminario di studio sulla formazione dell’attore”, condotto da Raúl Iaiza a Migliorini, in provincia di Pistoia. 1994.
- Corso di formazione per la Regione Lombardia in collaborazione con l’Associazione Musica Italia per bambini vedenti e non, 1990.
- Collaborazione (dal 1987 al 1990) con il Centro di ricerca e di sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole, diretto da Fiorella Cappelli. Il Centro ha organizzato in sede un seminario annuale sull’Educazione Audiopercettiva dell’armonia. In seguito ha organizzato, tra gli altri, i seguenti incontri:
- corso di “Sviluppo dell’orecchio armonico” presso la “Scuola Popolare di Musica del Testaccio” di Roma (1988);
- seminario di Educazione Audiopercettiva dell’armonia per gli studenti di strumenti ad arco dell’Istituto “Pietro Mascagni” di Livorno;
- corso biennale di aggiornamento per i docenti del conservatorio di musica, in lingua italiana, di Bolzano (1989/91).
- Corso di teoria con il metodo audiopercettivo all’interno dei Corsi di apertura serale, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal 1986 al 1989.
- Corso di Educazione Audiopercettiva presso lo Studio Musicale “Carmen” di Firenze, 1990.
- Seminario di Educazione Audiopercettiva dell’armonia e della modalità presso l’Istituto “Vincenzo Bellini” di Catania, 1988/89.
- Corso di Educazione Audiopercettiva dell’armonia presso il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, diretto da Fiorella Capelli, 1987.
In Argentina e Uruguay
- Laboratorio sul tema “La valutazione nell’Educazione Audiopercettiva” per professori della materia e laureandi della Scuola Superiore di Musica di Neuquèn (Argentina), 20, 21 e 22 agosto 2019.
- “Laboratorio di Educazione Audiopercettiva per gruppi corali” organizzato dal “Coro de adultos de la Confluencia” di Neuquèn, diretto da Alejandra Frascheri, 22 agosto 2019.
- Corso di Educazione Audiopercettiva per professori della materia. Laboratorio di “Educazione Audiopercettiva per gruppi corali” rivolto ai vari Cori della Scuola di Musica di Neuquèn e al Coro de adultos de la Confluencia, 6,7,8 e 9 agosto 2018.
- Corso di “Metodologia dell’insegnamento dell’Educazione Audiopercettiva” per professori della materia, e Corso di “Sviluppo auditivo armonico” per tutti gli allievi e professori della Scuola Superiore di Musica di Neuquèn (Argentina) 13, 14 e 15 giugno 2016.
- Corsi di “Educazione Audiopercettiva del fenomeno armonico applicato alla lettura melodica” per professori della materia e per tutti gli allievi e professori della Scuola di Musica di Neuquèn (Argentina), 6,7,8 agosto 2015.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva per la lettura melodica in contesto armonico” all’Istituto Superiore di Musica dell’Università di Tucumàn (Argentina) 27,28,29 agosto 2015.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva del fenomeno armonico” per allievi ed Insegnanti della Scuola Superiore di Musica di Neuquèn (Argentina), agosto 2014.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva del fenomeno armonico con applicazione alla lettura melodica” organizzato dal Istituto Superiore di Musica dell’Università Nazionale di Tucumàn, (Argentina), San Miguel de Tucumàn, 1-3 settembre 2014.
- Workshop: “A caccia d’intervalli nella nebbia…” Conferenza: “Corso tenuto a Catania: Formazione docente per professori di Educazione Audiopercettiva”. XIX Seminario Latinoamericano di Educazione Musicale: “pedagogie aperte nella educazione musicale latinoamericana”, organizzato da FLADEM a Montevideo (Uruguay), 16-20 settembre 2013.
- Workshop di Educazione Audiopercettiva per musicoterapeuti, organizzato per un gruppo di professionisti di Cippolleti (Prov.di Rio Negro, Argentina), 1° settembre 2013.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva del fenomeno armonico con applicazione alla lettura melodica”, organizzato dalla Scuola di Musica di Neuquèn e il Consejo Nacional de Educaciòn (Argentina), 29-31 agosto 2013.
- Corso di “Educazione Audiopercettiva per esecutori di Basso Continuo”organizzato dalla Scuola di Musica dell’Università Nazionale di Rosario insieme all’Istituto Pro Musica, a Rosario, Argentina, 23-25 agosto 2013.
- Corso di aggiornamento per docenti: una proposta metodologica per l’Educazione Audiopercettiva del fenomeno armonico, organizzato dalla Scuola di Musica dell’Università Nazionale di Rosario insieme all’Istituto Pro Musica, a Rosario, Argentina, 9-11 agosto 2012.
- Titolare della cattedra di Educazione Audiopercettiva all’Istituto “Musódomos” Buenos Aires, Argentina, 1982/1985.
- Assistente di cattedra di Educazione Audiopercettiva presso la Escuela de Música de la Universidad de La Plata, Argentina, 1981/1984.
- Titolare della cattedra di Educazione Audiopercettiva al Liceo Musical de Gàlvez, Santa Fè, Argentina, 1978/1980.
- Assistente di cattedra di Educazione Audiopercettiva presso l’Instituto de Música de la Universidad Nacional de Rosario, Argentina, 1978/1980.
Formazione come Cembalista
- Seminario di teoria musicale rinascimentale con Emilia Fadini e Diego Fratelli presso la Scuola di Musica di Foro Buonaparte (1990/93).
- Corso di cembalo presso la Civica Scuola di Musica con Laura Alvini (1985/1987).
- Borsa di Studio del governo dei Paesi Bassi per un anno di studio con Ton Koopman presso il Sweelinck Conservatorium di Amsterdam (1981/82).
- Seminari estivi di clavicembalo con Jacques Ogg, Bob van Asperen, Kenneth Gilbert (1980/82).
- Seminari di accordatura storica con Reinhardt von Nagel (1980/82) e Claudio di Veroli (1979/80).
- Corso di clavicembalo presso il Conservatorio Nacional de Música Carlos Lopez Buchardo (1975/78).
- Scuola di cembalo con Mónica Cosachov (Camerata Bariloche).
Esperienza come Cembalista/Pianista
In Argentina:
- Soprano e cembalista del Conjunto Pro Música de Rosario (1980). Collaborazione come solista fino al 1984.
- Ciclo di concerti in crociera per la Costa Armatori (gennaio/Marzo 1985 – Caraibi, Terra del Fuoco, Genova).
- Concerti di clavicembalo come solista e con orchestre in diverse città e con diverse istituzioni (1978/1985).
In Europa
- Recital di diploma in flauto dolce Rotem Greitzer sotto la docenza di Pedro Memmelsdorf, presso la Civica Scuola di Musica di Milano (1996).
- Cembalista accompagnante all’interno dei bloks di flauto dolce e concerti, tenuti mensilmente da Pedro Memmelsdorf a Bologna dal 1986 al 1991.
Pubblicazioni
- “La formazione audiopercettiva”, in “Musica Domani”, trimestrale di cultura e pedagogia musicale della SIEM), N° 164/165 di Settembre/Dicembre 2012.
- “Educazione audiopercettiva ed orecchio armonico, ancora una mancanza nella formazione musicale attuale?”, in “Lunario Nuovo Musica” (rassegna di letteratura, dialettologia e musica diretta da Mario Grasso, nuova serie N° 22, aprile 2007).
- “Lo sviluppo dell’orecchio armonico: una mancanza nella formazione musicale attuale”, in “Bequadro”, bollettino trimestrale dell’Centro di Ricerca e di sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole, anno 7, N° 24/25, 1986/1987.