Presentazione

L’Educazione Audiopercettiva è una disciplina che si propone di dare agli allievi gli attrezzi per potersi appropriare del linguaggio musicale, cosa molto diversa dall’ imparare i concetti teorici e i simboli del codice di lettura e scrittura.

Senza dubbio, questa è un’aspirazione di ogni musicista, professionista o amatoriale; i musicoterapeuti hanno scelto un mestiere che richiederà loro, dal primo momento, una decisa autonomia nell’uso del linguaggio musicale: non potranno preparare le musiche come i concertisti, ma dovranno essere in grado di procurarsi il materiale occorrente a seconda della situazione creata nel set.

La maggior parte delle volte questo lavoro dovrà essere fatto al momento: improvvisando, variando e/o trasportando canzoni già conosciute dai pazienti e, inoltre, inventando accompagnamenti a melodie cantabili.

Per raggiungere questo obbiettivo l’Educazione Audiopercettiva offre un insieme d’attività articolate in una abbondante esercitazione indirizzata a sviluppare la capacità di ascolto e quella di esprimere vocalmente e strumentalmente le proprie idee musicali.