Premessa

Come ben si è potuto comprovare con gli studi fatti sugli anziani negli ultimi tempi (ma è una cosa saputa da sempre dagli intuitivi), la musica arriva dove la parola non ha più spazio, e la capacità di comunicare con la musica è tra le ultime a deperire.

Si possono fare alcune considerazioni a favore della scelta di promuovere l’attività musicale con gli anziani:

  • la musica ha un enorme potere evocativo, e quindi ha la facoltà di riallacciare i ricordi di momenti vissuti molto intensamente nel passato, con il conseguente piacere che questo comporta;
  • la musica è, per definizione un’attività sociale: il musicista fa musica indirizzandola, oltre che a se stesso, a chi ascolta musica;
  • per fare musica in gruppo ci vuole una certa disponibilità all’ascolto (per accordarsi con gli altri cantanti e con gli strumenti accompagnanti, ad esempio);
  • in situazioni di grave deterioramento delle capacità in persone anziane o pazienti psichiatrici, il canale della comunicazione musicale spesso rimane intatto. In più, quando l’ascolto dell’altro viene a scemare a causa del progressivo isolamento causato dall’avanzare dell’età, sovente, l’attività musicale diventa un grande stimolo alla socialità.

Il progetto anziani, tuttora in corso, all’interno della R.S.A. Famagosta di Milano, nasce dall’esigenza espressa dall’animatrice Orsola Pigato. Questa attività ha prodotto sugli ospiti della casa di riposo, ottimi risultati: gli anziani partecipano sempre in maggior numero. Nell’ambito dell’attività è stato stabilito un contatto con un coro di pensionati del quartiere che condividono l’esperienza, partecipando al canto corale ed ai concerti.

Obiettivi

  • Stimolare la socialità attraverso l’ascolto di se e degli altri, condizione indispensabile per il canto corale.
  • Strutturare il tempo libero.
  • Stimolare la voglia di divertirsi cantando insieme, condividendo le emozioni che scaturiscono.

Proposta di lavoro

Un incontro di un’ora e mezza alla settimana.

Occorre uno spazio sufficientemente ampio perchè si possano predisporre le sedie e le carrozzine in semicerchio o comunque in modo tale che la conduttrice possa vedere in faccia tutti i partecipanti e che sia lei che la pianista siano ben visibili. Le attività con gli anziani saranno le seguenti:

  • esercizi di respirazione e vocalizzi per riscaldare la voce;
  • canto per riportare alla memoria i brani del repertorio comune;
  • intervento di singole persone particolarmente motivate che svolgono “assoli” di una parte o dell’intera canzone;
  • valutazione delle proposte degli ospiti rispetto ad altri brani da includere nel repertorio.

Quando il coro raggiunge un certo livello di affiatamento si propongono esibizioni in pubblico per feste o ricorrenze (Natale, Carnevale, San Valentino) invitando amici e parenti.

Materiale necessario

Ogni ospite deve disporre di una cartelletta con buste trasparenti per i testi delle canzoni fotocopiate. Occorre un pianoforte accordato, se elettronico, con tasti pesati.